Matrimonio all'americana

La cerimonia simbolica…facciamo chiarezza!

Da qualche anno a questa parte, sempre più coppie di sposi hanno cominciato a scegliere la cerimonia simbolica al posto di quella con valore legale, in quanto spesso quest’ultima viene celebrata in fretta e in furia dal sindaco o consigliere di turno, che nel 99% dei casi desidera solo terminare al più presto e dichiarare marito e moglie i due presenti, senza aggiungere nessun valore ai poco romantici articoli del codice civile.

Nessuno scambio delle promesse, nessuna poesia, nessun incanto, solo codice e un contratto da firmare.

Per questo motivo, dall’America, qualche anno fa è arrivato l’ormai famoso “Blessing” o Matrimonio simbolico, ovvero un rito che riproduce in tutto e per tutto la cerimonia legale, ma che di fatto non ha validità civile o sacramentale. Solitamente, gli sposi chiedono al proprio Wedding Planner l’organizzazione di una cerimonia di questo tipo perché lascia una grande libertà di scelta del luogo e del tipo di rito desiderato.

Difatti, gli officianti possono essere amici e parenti e non esistono vincoli di luogo e di dicitura. Può quindi essere officiata in qualsiasi luogo desiderato: all’aperto, in un parco, in un ristorante, in un castello, in riva al mare sotto un gazebo di fiori bianchi, etc. ma è bene ricordare che in Italia i matrimoni celebrati fuori dal Comune o da una Casa Comunale non hanno nessuna valenza legale.

Matrimonio all'americana 

Nel caso in cui si desideri che il matrimonio sia valido a tutti gli effetti dal punto di vista legale, bisognerà recarsi in comune per firmare i registri pubblici prima o dopo il matrimonio, o scegliere una Location che abbia ottenuto i permessi per essere adibita a casa comunale. Affinché gli sposi abbiano un’ unica data di anniversario, è bene che sia quella con valore legale, sia quella simbolica, abbiano luogo nello stesso giorno. Nel caso in cui invece si desideri che il matrimonio abbia validità di sacramento, si dovrà chiedere che il sacramento venga officiato da un sacerdote in Chiesa, anche in forma privata, in altro momento.

Inoltre, molti scelgono questo tipo di cerimonia anche per riconfermare i loro voti matrimoniali (le nozze d’argento e d’oro, etc). e in occasione di anniversari importanti.

Matrimonio sulla spiaggia

Contattaci:

Cominciamo a parlarne? Ecco i nostri contatti!

Siamo a tua disposizione ogni giorno per una chiacchierata o un semplice scambio di mail informative gratuite e senza impegno.

Il nostro indirizzo email: valentina@matrimoniolowcostpiemonte.it

Il nostro cellulare ( anche per messaggi WhatsApp ): 366.26.58.423

Altrimenti inserisci i tuoi dati qui sotto e RICEVI SUBITO in OMAGGIO la guida esclusiva per ottimizzare il budget delle tue Nozze.

Guida per il budget delle tue Nozze

    Torna su

    Sai che esistono 3 regole che possono mettere al riparo l'organizzazione delle tue Nozze, nei prossimi anni?

    Nessuno di noi ha la sfera di cristallo e non sappiamo come evolverà la situazione prossimamente, ma se vuoi evitare passi falsi, scarica la mia Guida Gratuita e leggi cosa sto per dirti perché ho diverse soluzioni che possono aiutarti ad affrontare al meglio qualsiasi criticità! 🎁

    Ho preparato S.O.S. Sposi, una Guida dove trovi:

    ✅  Le 3 regole salvagente per l'organizzazione delle tue Nozze che puoi mettere in pratica per evitare problemi e criticità per il tuo Matrimonio, se ti sposi nei prossimi anni.

    Un ulteriore regalo a sorpresa che trovi all’interno della guida gratuita e ti offre la possibilità di capire concretamente come gestire al meglio location, fornitori, pagamenti, acconti già versati, contratti in essere, etc. )

    Inserisci subito i tuoi dati per ricevere tutti i regali: